Calendario Escursioni, Trekking, Forest Bathing

🌳🦶☀🌳 💛💜💛#benessere#benessereincammino#palmaria#liguriaexperience #trekking#guideambientaliescursionistiche,

regalati una giornata di cammino in questa isola nel pieno centro del parco di Portovenere ma nella tranquillità più assoluta . Cammineremo nella natura incontaminata che questa bellissima isola nel golfo dei poeti sa offrire. Ho pensato a un percorso che attraversa la macchia mediterranea ma che ci permetterà anche di fermarci nelle due spiagge più caratteristiche l’una che si affaccia su Portovenere e l’altra sull’isoletta di tino

 Difficoltà: E escursionistica . L’intero percorso ha un dislivello di circa 450 mt per una lunghezza complessiva di circa 8 chilometri . Per chi gradisse una giornata più rilassante (gruppo easy) potrà fermarsi a poco più di metà percorso, restare nelal spiaggia fronte isola di Tino e rientrare con il battellino a Portovenere e incontrare il gruppo degli sfidanti.

#lamialiguria#fascinazione#guidaambientaleescursionistica , #mistero, #farfalla, #meditazione#ventredidonna#mamma,  #liguriadavivereliguriadamare#farfalla#purezza#acqua .

 Immancabile l’appuntamento che ormai da 8 anni ci vede riuniti per la cappinata nel parco di #Montemarcello, dove ogni anno un sito megalitico regala la magia della #farfalladiluce al tramontare del sole.

 Una storia che arriva dalla preistoria. Importanti tracce di antiche e misteriose civiltà sono presenti nello spezzino e una delle loro più straordinarie e singolari testimonianze sono i menhir presenti sulle alture di Lerici.

 In corrispondenza con il solstizio d’estate, al tramonto il sole si infila tra i menhir andando a disegnare una #farfalladorata. Attraverso una facile escursione nel bosco arriveremo ad ammirare questo affascinante mistero che suggerisce l’esistenza di primitivi e sconosciuti rituali, forse risalenti a 8000 anni fa, legati al ciclo delle stagioni, alla fertilità, al passaggio tra la vita e la morte e all’astronomia primitiva. Subito dopo una rilassante cenetta con vista sulla #Palmaria, su Tino eNell’antica foresta di faggi del Monte Zatta trascorreremo due giorni immersi nella natura. 🌱🌺🌸 Molte tribù in questi giorni di fine luglio si riunivano per porgere gratitudine 🙏a Madre
Terra per l’abbondanza del raccolto. I celti ancora oggi preparano l’altare di Lughnasadh con spighe di grano, pagnotte, candele gialle 🕯️🕯️🕯️ (che rappresentano ilsole) ,fiori ecc. .Siamo convinte che Noi al termine dei due giorni ringrazieremo non solo per il cibo che fortunatamente la nostra Liguria non ci fa mancare ma soprattutto perché per due giorni avremo potuto godere 💚💚💚 dei doni di questa faggeta così saggia e antica.

Oggi più che mai ci sia bisogno di vivere la NATURA tutti i giorni. La naturaci regala senza chiedere niente in cambio. Vi aspetto per fare un bagno di luce, per immergerci nel silenzio della foresta e nel chiarore che ci offriranno le lucciole. Ognuno porti con se un ricordo di quando era piccolo, oppure pastelli, matite, un foglio di carta su cui annotare eventuali osservazioni o sensazioni o quello che spontaneamente gli suggerisce il cuore
A poche decine di minuti dall’arrivo scenderà il buio e il bosco si riempirà di lucciole a dar luce al sentiero e ai nostri cuori.

Escursione con dislivello 150 metri, una lunghezza totale tra andata e ritorno di circa 5 chilometri e un tempo di cammino di circa 2 ore a cui vanno ad aggiungersi i tempi di sosta.
Il materiale necessario è sempre lo stesso: una scorta abbondante di acqua, cena pic-nic, scarponcini con suola ben scolpita, capellino e occhiali da sole, felpa a cui però è necessario aggiungere la torcia e un asciugamano o stuoino tipo yoga . 

#musica#benessere#trekking#flauto#foresta#lago.
#Fascinazione, magiche suggestioni, invito alla fantasia e alla creatività saranno gli ingredienti di questo incontro. 🌲🌳🌲
Un giorno, due giorni Dipende da te.
Eh sì, perché questa volta il programma è pensato in modo che tutti gli eventi sono separati uno dall’altro . Puoi partecipare a entrambe le giornate o anche a una sola.
💛 💛 Domenica: Ad attenderci boschi, praterie, laghi e ninfee.🌸🌸🌸
➡️Cammineremo in un sentiero che presenta poco dislivello e ciò farà si che non sentiremo particolarmente la fatica avendo così modo di INTERESSERE CON LA NATURA Risvegliando il senso dell’udito grazie alla vasta conca prativa in mezzo al monte Ragola e il senso dell’olfatto grazie ai profumi intensi delle fioriture di stagione.
➡️Il sentiero passa laddove le province di Parma, Genova e Piacenza si immergono contemporaneamente in un territorio molto naturale grazie ala scarsa antropizzazione e lontananza dai primi centri abitati (#SantoStefanoD’aveto e Ferriere). Le vette del #Montenero, del #MonteRagola, e il #LagoNero testimoniano in maniera evidente l’origine glaciale della vallata. In questa splendida area protetta attraverseremo prati sommitali, altopiani ofiolitici e floride torbiere per giungere finalmente ad ammirare il lago e le sue #ninfee🌼🌼🌼
➡️Il percorso prevede un dislivello di circa 450 metri ma distribuiti su una lunghezza di circa 16 chilometri con una a durata di solo cammino di 5 ore abbondanti di cui una parte esposta al sole e per questo motivo è da considerarsi di tipo E ovvero escursionistica di livello medio.

🎀🎀🎀 Regalati una Immersione forestale 🌳🌲🌳e sensoriale a MALGA PERLEZZI.
🚶‍♂️🚶‍♂️🚶‍♂️Una camminata senza fretta, lasciandosi guidare da suoni, odori, colori, forme, luci e ombre della Natura, per godere degli effetti benefici che le Foreste hanno su mente e corpo, secondo il protocollo TeFFIt-OE.
❤️💚💛❤️ Stare nel Bosco sano e ricco di biodiversità e sviluppare la propria connessione con la Natura è quello che ci vuole per alleviare lo stress della vita quotidiana, ritrovare i propri ritmi naturali e rigenerarsi da abitudini poco salutari, in una nuova concezione di salute e benessere che include l’ambiente.
➡️Si comincia ad entrare in contatto profondo e autentico con la Natura, in una relazione del tutto personale, che può fare solo bene.. Infatti una piena immersione nell’ecosistema bosco fa registrare notevoli miglioramenti in alcuni parametri fisiologici: si abbassano i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), la frequenza cardiaca diminuisce, così come scendono la pressione arteriosa, si riduce il rischio di ammalarsi di depressione, aumenta le difese immunitarie e migliora persino la creatività.

15 novembre 2024 Forest Bathing al cospetto del Dio Pen

Dopo molto caldo e per i più fortunati tanta 🏖si ritorna finalmente in montagna.

Non preoccupatevi se avete perso un pò l’allenamento

ho pensato infatti a una camminata di livello escursionistico base che ci porterà al cospetto del Dio Pen. Un paesaggio tra le faggete più belle del parco dove faremo una immersione nei colori del bosco che piano piano si trasformano nei colori caldi per prepararsi al vicino autunno 🍀. Con poco dislivello arriveremo in vetta e con la magnifica vista sulla vetta del Pennino e del Monte Penna consumeremo i nostri panini. ll nome di questa ultima vetta pare che derivi da Pen, dio delle foreste e delle vette per i Celti Liguri. tale culto diede origini a molti toponimi, tra i quali appunto Monte Penna, Monte Penice e in generale a tutto l’Appennino. Dopo essere scesi tramite un bagno di foresta (forest bathing) entreremo profondamente in connessione con il bosco: Proveremo ad adeguarci al suo ritmo lento, rilassato, spesso silenzioso ma costantemente in movimento. Attiveremo tutti i nostri sensi percependo non solo i movimenti del bosco ma anche i suoi suoni, i suoi profumi e noteremo le sensazioni che nascono dentro di noi.

Appuntamento alle ore 10.15 al Passo del Chiodo (facilmente raggiungibile passando da Santo Stefano d’Aveto o dalle Casermette del Penna ) Attrezzatura necessaria: pantaloni lunghi, felpa, almeno un litro di acqua, pasto pic-nic, scarponcini da trekking, felpa, uno stuoino o telo per chi vuole fare il bagno di foresta. Il costo per la sola escursione è di Euro 13,00 quello per la sola ’attività di bagno di foresta e di Shinrin Yoku è di Euro 10,00. Per chi partecipa a entrambe il costo è di 18,00 euro e comprende il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata , comprende l’assicurazione RC della guida. Non è compresa la polizza infortuni dei partecipanti.Prenotazione telefonica obbligatoria entro giovedi 7 ore 12 al numero 3483840769

Livello difficoltà camminata: E (escursionistico ) lunghezza complessiva circa 7 km per un dislivello di circa 280 metri. livello difficoltà bagno di foresta T (turistico). Essendo l’escursione e il bagno di foresta creati per il benessere della persona il numero massimo di partecipanti è di 13 persone.

28 novembre 2023 : La gioia di essere Natura nel foliage autunnale

Dopo  la colazione ti  incammini  respirando l’aria frizzantina  del mattino per una breve passeggiata , circondato da persone felici di partecipare a questa esperienza  sarai guidato nella splendida faggeta per una immersione totale nella natura.  Al rientro insieme ai tuoi compagni di giornata  gusterai una merenda con tisana o te caldo e per rilassarti prima della ripartenza verso casa.   Unisciti a noi per vivere questo sogno e scoprire la gioia di ESSERE!!!26 novembre 2023: Vivi la Tua Natura, Vivi la tua Salute nel parco regionale della Val D’Aveto

9 settembre 2024 Alla scoperta del fungo porcino

La Via Julia Augusta fu costruita nel 13 a.C. dall’Imperatore Ottaviano Augusto, primo imperatore romano da cui prende il nome, per completare probabilmente un antico tracciato già esistente e collegare Roma alla Gallia Meridionale, attraversando la costa ligure in prossimità di Alassio. Manutenuta nel corso dei secoli dai suoi successori, tra cui Adriano e Caracalla, fino al primo Ottocento essa fu l’unica via di comunicazione di terra che attraversava il ponente ligure. Successivamente, prima i Savoia e poi Napoleone, costruirono la strada litoranea che oggi prende il nome di Via Aurelia.
Secondo la tradizione del tempo, lungo il tracciato vennero costruiti imponenti monumenti funebri, di cui ancora oggi è possibile vederne i resti. Il tracciato rimase a lungo nascosto, e venne riportato alla luce solo negli anni ‘30 del ‘900. Il tutto senza grande dislivello e con magnifiche vedute sul mare e sull’isola di Gallinara. Al termine della camminata relax in spiaggia con bagno e poi proseguimento per Mendatica per cenare tutti insieme

partiremo dal borgo montano di Mendatica in provincia di Imperia per raggiungere il Passo Garlenda, .
Una volta arrivati al rifugio pranzeremo pic o chi vorrà potrà degustare gli ottimi piatti preparati con i prodotti dell’azienda locale dentro il panoramico rifugio La Terza , . Finito il pranzo continuereo alla volta del Saccarello,ammirando gli ampi spazi aperti e le splendide vette del Mercantour, delle Marittime prima di rientrare alle auto per iniziare il percorso che ci riporterà a casa.

20 giugno 2024: la magia della farfalla dorata e la cena con vista


💛Nel parco di #Montemarcello, ogni anno un sito megalitico regala la magia della #farfalladiluce al tramontare del sole. Una storia che arriva dalla preistoria. Importanti tracce di antiche e misteriose civiltà sono presenti nello spezzino e una delle loro più straordinarie e singolari testimonianze sono i menhir presenti sulle alture di Lerici.
🌲 In corrispondenza con il solstizio d’estate, al tramonto il sole si infila tra i menhir andando a disegnare una #farfalladorata.Attraverso una facile escursione nel bosco arriveremo ad ammirare questo affascinante mistero che suggerisce l’esistenza di primitivi e sconosciuti rituali, forse risalenti a 8000 anni fa, legati al ciclo delle stagioni, alla fertilità, al passaggio tra la vita e la morte e all’astronomia primitiva. Subito dopo una rilassante cenetta con sorpresa e con vista sulla #Palmaria, su Tino e Tinetto con il sottostante golfo di #Lerici illuminato con le luce dell’estate che sta iniziando.
➡️#Camminata di tipo Escursionistico base di circa 5 km dislivello 150 metri.
➡️Materiale obbligatorio: scarpe in buono stato e con suola scolpita, pantaloni lunghi, torcia frontale. Consigliata la macchina fotografica e eventuale repellente contro zanzare e insetti.
Cena: pic-nic
➡️La guida è a disposizione per mettere in contatto i partecipanti che volessero condividere il viaggio in auto. Al raggiungimento del numero gli altri interessati verranno messi in lista di attesa e eventualmente l’escursione verrà ripetuta in altra data anche se il fenomeno della farfalla tenderà a svanire. Per partecipare all’escursione è necessario iscriversi telefonando al 3483840769 o inviando mail dove potranno essere chiariti eventuali dubbi che sorgessero dopo aver letto il regolamento escursioni visibile sul sito http://www.liguria-experience.com
www.escursionilevanteligure.com. Una volta iscritti all’escursione tale regolamento si intende sottoscritto e accettato per intero.
➡️Termine iscrizione 18 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Martedi 27 giugno 2024: Forest Bathing e Aromaterapia : la magica unione del verde dei con il violetto dei fiori di LAVANDA.

Venerdì 30 giugno 2024: Escursione nel sentiero delle lucciole di Villa Loto con il tramonto di Selva

aspettando il tramonto e poi le lucciole

NOTA BENE:

Contattare sempre per tutte le informazioni necessarie e per la conferma dell’attività. Il calendario degli eventi è redatto con molto anticipo e può subire variazioni in base alle condizioni metereologiche. Grazie.

facebook: Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico presso Esperienze in Liguria – Liguria-experience

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Premesso che non intendo mai condurre un “stormo di persone” in escursione, desidero includere questa foto in una nota importante per illustrare come gli uccelli, durante le migrazioni, seguano regole ben precise per volare con il minor dispendio energetico possibile e raggiungere la loro meta con successo. Le ragioni per cui si decide di affrontare un’escursione in compagnia sono molteplici e personali; tuttavia, credo che tra i motivi principali ci sia la sicurezza di non essere soli in caso di imprevisti e la possibilità di socializzare, poiché l’essere umano è naturalmente incline alla compagnia. Queste poche regole servono a garantire che ogni partecipante possa tornare a casa con il ricordo di una giornata positiva e, prima di iscriversi, comprendere se l’escursione sia adatta alle proprie esigenze.

A) : Regolamento escursioni giornaliere.  

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti dichiarano di aver letto e accettato il regolamento raduno avente i sotto citati obblighi e i sotto citati consigli.

  1. Rispettare le richieste scritte in locandina come l’orario e il luogo di ritrovo nonché le attrezzature obbligatorie. I partecipanti non adeguatamente equipaggiati, a giudizio insindacabile della guida, potrebbero essere esclusi dall’escursione anche se già sul luogo di incontro, senza che questo comporti alcun tipo di rimborso.
  2. E’ necessario arrivare all’escursione in condizioni psicofisiche e di salute adeguate. Qualsiasi tipo di problema sia fisico che psichico che possa influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione va comunicata preventivamente alla guida possibilmente in fase di iscrizione alla gita e comunque prima dell’inizio dell’escursione. Per i partecipanti alle attività di Foresta Bathing , di terapia forestale o di Immersione in Foresta è necessario compilare apposita scheda ceh verrà inviata per mail in fase di prenotazione evento.( è importante infatti compilare preventivamente la scheda di ingresso in quanto una copia verrà conservata dal partecipante che gli servirà come monitoraggio dell’avanzamento del miglioramento della salute)
  3. Rispettare le decisioni prese dalla guida in merito a cambiamenti di programma e/o di percorso.
  4. Non abbandonare e non allontanarsi mai dal gruppo e non passare mai avanti alla guida.
  5. Informare la guida al primo manifestarsi di eventuale malessere o cambiamento dell’attrezzatura e per la buona riuscita dell’iniziativa comunicare eventuali difficoltà a rapportarsi con gli altri componenti dell’escursione.
  6. Collaborare con la guida e mantenere un comportamento disciplinato, non correre, non mettersi in competizione con gli altri.
  7. Rispettare tutte le persone con cui capita di interagire, le proprietà private e attenersi alle disposizioni impartite dalla guida
  8. in caso di cambiamenti ambientali attenersi alle disposizioni della guida
  9. Non raccogliere fiori, erbe, piante protette. Non disturbare gli animali con rumori, grida e movimenti molesti. Non raccogliere frutti di bosco, funghi in zone dove esiste un regolamento sulla raccolta se non già autorizzati.
  10. La guida sconsiglia di mangiare frutti, bacche o altri prodotti del bosco e del sottobosco. Chi lo fa lo fa sotto la sola e propria responsabilità.
  11. Conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.

Si precisa che ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per se e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

B): Equipaggiamento obbligatorio personale

Abbigliamento “a strati”, pantaloni sempre lunghi da escursione possibilmente di colore chiaro, scarponi da trekking in buone condizioni con protezione della caviglia e suola scolpita, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo, pranzo al sacco e scorta di almeno 1,5 litri di acqua, per le escursioni per quanto riguarda le attività di Forest Bathing o di Immersione in Foresta verrà consigliato l’equipaggiamento a ogni singola persona in base al tipo di attività che si andrà a fare)

E’ altamente sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo. Se possibile indossare capi traspiranti da escursionismo o capi di lana. E’ consigliabile che gli scarponi siano anche in goretex (materiale resistente alla pioggia). Consigliato oltre il copricapo per il sole anche uno invernale o un foulard di grandi dimensioni, un paio di guanti , bastoncini da trekking e qualche cerotto

In auto e consigliato tenere sempre un ricambio completo.

C): Telefoni cellulari e videogiochi

Stiamo trascorrendo una giornata in natura, per alcuni potrebbe essere un evento raro quindi è consigliato connettersi con essa il più possibile è quindi opportuno evitare di guardare, messaggiare o parlare al telefonino sia per evitare distrazioni che possono portare a infortuni sia per non disturbare gli altri partecipanti. Sarebbe opportuno tenere i telefonini o spenti o in modalità silenziosa.

D): Registrazione tracce Gps

Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma opartecipando l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate ne cartelli segnavia che aiutano l’escursionista in caso di difficoltà ma la pubblicazione massiccia può provocare danni al territorio perchè magari si sta camminando in un territorio molto fragile che necessita della maggior tutela prossibile.

E):. Fotografie e riprese video

Durante l’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video sia dalla guida che da alcuni partecipanti che potranno comparire su siti di pubblico dominio o su siti promozionali delle varie attività.  La partecipazione all’evento sotto intende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale. Chi non desiderasse questo deve comunicarlo alla guida e a tutti i partecipanti a inizio escursione.

F):. Animali domestici.

Nel caso qualche partecipante all’escursione volesse portare il proprio cane lo deve comunicare preventivamente alla guida che valuterà in base alla composizione del gruppo e alla tipologia dell’escursione se la cosa è possibile o meno. In caso affermativo sarà tenuto a portare guinzaglio e museruola usandoli a norma di legge e sarà comunque il padrone del cane a doversi informare sulla legislazione vigente nella località di escursione (normativa, ammissibilità ecc.)

G): Classificazione delle tipologie delle escursioni proposte: (nella descrizione delle varie escursioni troverete sempre una sigla che indica il tipo di escursione proposta)

Sigla T sta per turistica ovvero facile, poco impegnativa, alla portata di tutti e comunque in buono stato di salute. E’ un itinerario non lungo, su stradine o larghi sentieri sempre evidenti e segnalati che non necessita di capacità di orientamento. Non tocca mai quote elevate e i dislivelli sono di solito inferiori ai 500 metri. Richiede una normale preparazione fisica alla camminata e comunque sempre una buona scorta di acqua e cibo e idoneo equipaggiamento

In queste escursioni i minori di anni 18 devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Sigla E sta per escursionistica ovvero una escursione di media difficoltà che andremo a svolgere su terreni non sempre segnalati al piano di calpestio ma ben identificabili in cartografia. Nel tratto di ritorno il sentiero presenterà una pendenza abbastanza accentuata nella quale sarà necessario prestare attenzione a non scivolare sopra foglie (soprattutto se il sentiero fosse bagnato dalla pioggia) e radici di alberi. Potrebbe esserci la possibilità di attraversare un piccolo guado senza però alcun pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta. Non sarà necessario l’utilizzo di alcun tipo di corda. Durante questo itinerario non sarà possibile approvvigionarsi di acqua ne tantomeno di cibo.

E’ una escursione idonea sia alle famiglie con bambini o anziani. I partecipanti devono essere sufficientemente allenati alle camminate anche su sentieri leggermente accidentati e scivolosi, non devono soffrire di vertigini e devono essere in ottime condizioni di salute.

In queste escursioni i minori di anni 18 devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

Sigla EE sta per escursione per escursionisti esperti. Si tratta di itinerari, anche non riportati al suolo o in cartografia, che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su sentiero impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia o detriti). Terreno vario, a quote anche relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento ecc.). Possono presentare terreni aperti, senza continuità del piano di calpestio, con segnalazioni intermittenti o assenti. Sviluppano in zone poco o nulla antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire con guadi che possono presentarsi tecnicamente impegnativi specie dopo piogge abbondanti o in periodo di disgelo, dove è in genere difficoltoso trovare riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo e dove la percorrenza dei tratti boscati può implicare il ricorso anche non occasionale a strumenti di taglio a causa dell’intrico del sottobosco e dello stato di abbandono dei sentieri; possono occasionalmente presentare brevi concatenazioni di passaggi, anche esposti, in cui l’escursionista può essere costretto a far ricorso all’uso delle mani per mantenere l’equilibrio durante la progressione, come pure brevi concatenazioni di passaggi attrezzati con scalette e similari. Sono itinerari percorribili solo da escursionisti con buona esperienza, in ottime condizioni fisiche e ben allenati, che non soffrano di vertigini, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento ed abbiano un’ottima padronanza delle tecniche di orientamento strumentale (bussola e/o Gps).Rimangono esclusi i percorsi su ghiacciai, anche se pianeggianti e/o all’apparenza senza crepacci, come pure le vie ferrate, perché il loro attraversamento richiederebbe l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche per la progressione o per proteggere la stessa.

A queste escursioni sono accettati solo maggiorenni con capacità di intendere e di volere.

H) Prevenzione contagio Covid-19

I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente i regolamenti in vigore nel giorno dell’escursione. Per qualsiasi dubbio è necessario  informarsi dalla guida preventivamente alla iscrizione .

La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.

Se non diversamente specificato nella locandina dell’evento LA QUOTA NON COMPRENDE MAI LA POLIZZA PERSONALE ANTINFORTUNI. 

Privacy: Con la richiesta di iscrizione si sottoscrive quanto stabilito dal Decreto Legislativo 30.6.32003 n. 196/03 (Privacy). La partecipazione all’evento comporta della guida  l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti all/evento e per l’invio di informazioni  relative alle eventuali ulteriori attività a calendario e non . La guida garantisce l’assoluta riservatezza su tali dati.

Letto accettato e sottoscritto

VI ASPETTO NELLA SORPRENDENTE LIGURIA. Per partecipare alle iniziative e richiedere i dettagli tecnici e organizzativi inviare  una mail a liguriaexperience6@gmail.com , o chiamare il numero 00393483840769

ecco la semplice presentazione delle escursioni delle scorse edizioni in modo che possiate avere una idea.   maggio-giugno-luglio

Caterina.